TORINO

- 23/10/2018 - Ore 9.15

Il progetto degli edifici nZEB
L’evoluzione del progetto degli edifici ad un anno dall’entrata in vigore dei decreti attuativi

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà martedì 23 ottobre alle ore 9.15 presso Best Western Hotel Genio - Corso Vittorio Emanuele II, 47 - Torino. Per una mappa della zona clicca qui >.

Click qui per aprire la pagina di iscrizione >

Dal 1 gennaio 2019 per gli edifici pubblici e a uso pubblico e dal 1 gennaio 2021 per tutti gli altri edifici di nuova costruzione, ampliamenti e ristrutturazioni rilevanti dovranno essere edifici nZEB; i decreti attuativi della legge 90 hanno rivoluzionato la certificazione energetica e il progetto degli edifici: il concetto di edificio di riferimento, i nuovi sistemi di classificazione e gli obblighi riferiti ai servizi di climatizzazione estiva, ventilazione e illuminazione diventano fondamentali per l'analisi energetica del fabbricato.
TERMOLOG consente di valutare la prestazione dell'edificio in conformità ai nuovi decreti e di eseguire il calcolo degli indici di fabbisogno e di prestazione energetica per riscaldamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, raffrescamento e illuminazione secondo la norma regionale ed è già predisposto per la valutazione del servizio di trasporto che entrerà in vigore a breve anche per il progetto degli edifici.
Durante l'incontro svolgeremo con TERMOLOG un esempio pratico di analisi energetica dell'edificio, dall'introduzione dei dati con metodo grafico o numerico, fino al calcolo. Si mostreranno quindi le verifiche richieste per le nuove tipologie di intervento come ristrutturazione rilevanti di primo o secondo livello, fino alla stampa dei diversi schemi di relazione energetica (ex legge 10).
PROGRAMMA:
Ore 9.15 - Registrazione partecipanti
Ore 9.30 - Inizio dei lavori
  • L'edificio di riferimento
  • La nuova classificazione
  • Le nuove costruzioni
  • Le riqualificazioni importanti di 1° e 2° livello
  • Le riqualificazioni energetiche
  • Le verifiche di progetto
  • La stampa della relazione
  • Gli interventi migliorativi
Ore 12.45 - Dibattito e quesiti

Relatori:
Ing. Alberto Boriani
, Logical Soft
Federica Cesarotti, Logical Soft